GLI UTENSILI

A qualcuno potrà sembrare banale aver dedicato un paragrafo agli utensili utilizzati in orologeria. In realtà, essi rappresentano una parte importante ed affascinante nel mondo dell'orologeria e non solo per le funzioni specifiche che svolgono. Infatti,  pur apparentemente similari a quelli presenti in qualsiasi officina meccanica, essi trovano esclusivo utilizzo nei laboratori di orologeria e la loro forma deriva da decenni di evoluzione, al pari passo dell'evoluzione tecnica dell'orologeria. Pertanto, si è ritenuto doveroso dedicar loro questo paragrafo nella consapevolezza che, senza di essi, nessun orologiaio riparatore avrebbe modo di esercitare il mestiere.

 

OROLOGI CON LE ALI

Vale di più un secondo della mia vita che tutto il danaro  di una vita

Prodotto coperto da Copyright . Nessuna parte del sito od immagine potrà essere utilizzata senza il consenso dell'autore.

Cacciaviti

Serie cacciaviti Bergeon da 0.2 mm ad 1.8. Nel più semplice orologio meccanico esistono almeno 15 microviti di 5 misure diverse. Si capisce pertanto la necessità di avere un set di cacciaviti di qualità che consenta di svolgere l'apparente banale operazione del loro svitamento e riavvitamento, con la certezza di non effettuare danni alle teste. Infatti, la loro rottura, per l'utilizzo di un cacciavite inadatto, è una delle più temute evenienze per un orologiaio riparatore.