Ne è passato di tempo da quando il mio laboratorio consisteva di due pinzette, un set di cacciaviti, un monocolo ed un barattolino di vetro con le funzioni di benziniera. Per un hobbista come me sembrava allora improponibile affrontare il dispendioso acquisto di quanto necessario per allestire un vero e proprio laboratorio di orologeria.

Finchè un giorno, dopo la pubblicazione di un mio annuncio del tipo"Cerco orologi rotti" su PORTAPORTESE, mi telefonò un signore dicendomi:

"Senta: mio fratello, che faceva l'orologiaio, è morto poche settimane fà. Adesso ho l'urgenza di liberare l'appartamento dove viveva. Io ho solo una figlia che non è interessata al suo laboratorio, lo è per caso lei?"

Non me lo feci ripetere due volte e nel giro di poche ore ero a casa sua ad impacchettare tutto il "ben di Dio" che può lasciare un orologiaio che ha svolto quella professione per oltre 50 anni.

"Ma lo sa - mi disse - che mio fratello ha imparato a fare l'orologiaio in Aeronautica? Durante la Seconda Guerra Mondiale lavorava nel Reparto della Regia Aeronautica presso l'Aeroporto di Pratica di Mare dove riparavano la strumentazione di bordo degli aeroplani, fra i quali gli orologi. Il suo laboratorio non poteva finire in mani migliori".

Era un segno del destino.

Ancor oggi la sera, seduto al banchetto da orologiaio intento ad effettuare qualche riparazione al buio della mia stanza illuminata solo dalla lampada  sul piano di lavoro, talvolta mi sembra di vedere un'ombra che si aggira dietro di me. Mi piace immaginare che sia lui che guida le mie mani che impugnano le sue stesse pinzette e che siano i suoi occhi, attraverso i miei, ad individuare quel piccolissimo difetto che non consente a quell'orologio di ben funzionare.

A dire il vero, oggi il suo banchetto, restaurato e "tirato a lucido" (anche questo fatto da me), è diventato una scrivaniola in bella mostra nel soggiorno di casa, mentre per il laboratorio ho acquistato un nuovo tavolo da lavoro del tipo professionale.

La gran parte dell'attrezzatura impiegata è invece  quella utilizzata per 50 anni dal precedente sconosciuto proprietario al quale, per la sua storia che in parte ci accomuna, sono legato da un profondo senso di affetto.



IL LABORATORIO

OROLOGI CON LE ALI

Vale di più un secondo della mia vita che tutto il danaro  di una vita

Prodotto coperto da Copyright . Nessuna parte del sito od immagine potrà essere utilizzata senza il consenso dell'autore.