Gli "Orologi con le Ali"  illustrati in questo paragrafo sono  quelli che in vari periodi storici hanno fatto parte sia della dotazione personale dei piloti militari dell'Aeronautica Militare sia della strumentazione di bordo degli aeromobili, prevalentemente dell'Aeronautica Militare Italiana. Ad essi si aggiungono  quelli che, a partire dalla fine degli anni '70, la quasi totalità degli Enti e Reparti della Forza Armata hanno fatto produrre come gadget, personalizzato  con i loro loghi.

La grande varietà di questi ultimi testimonia  il forte spirito di corpo e l'orgoglio di appartenere alla grande famiglia azzurra che caratterizzano tutto il personale dell'Aeronautica Militare.

Molti di questi orologi hanno un modesto contenuto tecnico e venale che però si contrappone con il loro altissimo valore "morale ed affettivo"  nei sentimenti dei proprietari. Il più delle volte infatti, un vecchio orologio rappresenta non solo un indissolubile legame con la propria storia trascorsa in un Reparto Operativo (e quindi con la parte più entusiasmante della propria carriera) ma, anche e soprattutto,  con la propria gioventù. Ed i bei ricordi non hanno prezzo.

Per l'aggiornamento di questo paragrafo si confida sulla collaborazione di tutti i colleghi in servizio ed in quiescenza, amici, conoscenti e non, che siano in possesso di un siffatto orologio e che vogliano dedicare un minuto della propria vita a scattargli una foto per inoltrarmela via email.  

Particolarmente grato sarò nei riguardi di coloro che mi invieranno la foto di un orologio con il logo di un Ente/Reparto che oggi non esiste più per le vicissitudini storiche correlate con  le varie riorganizzazioni dell'A.M.. La foto dovrà avere una definizione massima di 5 megapixel su fondo bianco.

OROLOGI CON LE ALI

Vale di più un secondo della mia vita che tutto il danaro  di una vita

Prodotto coperto da Copyright . Nessuna parte del sito od immagine potrà essere utilizzata senza il consenso dell'autore.

AERFER

CARAVELLE - BULOVA Orologio meccanico a carica manuale. Questo orologio, risalente agli anni '50, veviva donato dalla ditta AERFER di Napoli Capodichino ai piloti che ritiravano i velivoli della serie F84 ed F86 usciti dalla revisione effettuandone il volo di collaudo.

Go to link